parallax background
 

Dove c’è movimento ci sono Guarnizioni a Labbro

Le guarnizioni a labbro sono utilizzate in una vasta gamma di applicazioni e vengono montate su pistoni o cilindri. La funzione principale è quella di impedire l'accesso a particelle contaminanti e di mantenere i lubrificanti all'interno dell’applicazione. Per scegliere la soluzione di tenuta opportuna è necessario prendere in considerazione diversi fattori quali: la temperatura d’esercizio, i fluidi di contatto, la pressione, la lunghezza della corsa e il settore di applicazione. Tutti questi fattori permetterà di individuare correttamente il tipo di elastomero da utilizzare.

 

 
 
 
 

Cosa scegliere e quando cambiare

PROFILO DE-DEM

Le guarnizioni DE - DEM hanno una durezza standard di 75 ShA, che consente un assemblaggio più facile. E’ il labbro esterno che svolge la funzione di tenuta dinamica e il suo impiego è consigliato per pressioni fino a 80 bar/cm2. L’applicazione principale è esercitata tra pistone e camicia o tra stelo e testata. Le misure delle guarnizioni a labbro tipo DE sono espresse in pollici, mentre per il tipo DEM sono in millimetri. Sono disponibili in commercio in mescola NBR o FPM.

PROFILO U-UM

Le guarnizioni U - UM hanno una durezza standard di 90 ShA. Possono essere impiegati indifferentemente per tenuta su pistone o cilindro, con pressioni fino a 120 bar/cm2. Queste guarnizioni sono usate su organi meccanici in movimento reciproco alternato, come i pistoni. L’applicazione principale è tra pistone e camicia o tra stelo e testata. Le misure delle guarnizioni a labbro tipo U sono espresse in pollici, mentre per il tipo UM sono in millimetri. Sono disponibili in commercio in mescola NBR o FPM.

PROFILO DI-DIM

Le guarnizioni DI - DIM hanno una durezza standard di 90 ShA, che consente un assemblaggio più solido. E’ il labbro interno che svolge la funzione di tenuta dinamica e il suo impiego è consigliato per pressioni fino a 120 bar/cm2. L’applicazione principale è esercitata tra pistone e camicia o tra stelo e testata. Le misure delle guarnizioni a labbro tipo DI sono espresse in pollici, mentre per il tipo DIM sono in millimetri. Sono disponibili in commercio in mescola NBR o FPM.

SCEGLIERE

La scelta del materiale da impiegare è fondamentale per impedire un rapido logoramento e un mal funzionamento del sistema di tenuta. La guarnizione dovrà essere sostituita quando presenta crepe poiché non potrà garantire un funzionamento ottimale.


Italiano