parallax background
 

Una rondella per ogni uso, sino alle rondelle per...

Il loro impiego è adatto ad una tenuta di tipo statico anche in presenza di pressioni elevate. Rispetto agli O-Ring, offrono una superficie di tenuta molto ampia, in grado di contrastare efficacemente tutti i fenomeni degenerativi tipici della tenuta ad alta pressione che tende a deformare la gomma. Le rondelle presentano ottime caratteristiche di compression set e quindi, possono sopportare schiacciamenti notevoli. La scelta della mescola e della sua durezza sono fattori di prioritaria importanza: data la superficie di tenuta molto ampia una minima differenza di durezza può alterarne la tenuta.

 

 
 
 
 

Procedimenti di realizzazione

DA TRAFILATO

Le rondelle vengono ricavate da un trafilato. Questo sistema risulta economico ma presenta alcune limitazioni: tolleranze molto ampie, incostanza di quote e possibili tracce di materiali estranei inglobati nel trafilato. La superficie della rondella creata dal taglio non risulta liscia, e pertanto di qualità inferiore rispetto ad altre lavorazioni. Consigliamo l'utilizzo di questa lavorazione per impieghi dove l'attenzione è focalizzata principalmente sull'aspetto quantitativo. Infatti questo sistema di produzione garantisce costi estremamente contenuti e possibilità di esecuzione di più spessori utilizzando lo stesso trafilato.

DA MANICOTTO

Le rondelle ottenute da manicotto hanno i diametri interno ed esterno esattamente della misura della rondella da realizzare. Il manicotto viene tagliato con apposite macchine che permettono di scegliere lo spessore desiderato. Questo tipo di lavorazione consente di ottenere rondelle utilizzabili in sistemi automatizzati. I vantaggi principali sono: la tolleranza sullo spessore +/- 0,10; il rapporto qualità-prezzo e la perfetta planarità della guarnizione.

WATER JET

La lavorazione mediante macchinari water jet offre un'ampia possibilità dimensionale. La realizzazione delle rondelle si ottiene mediante un getto d'acqua e sabbia ad altissima pressione, che incide lastre di materiali differenti. L'aspetto negativo riguarda gli spessori fornibili che sono legati alle lastre disponibili in commercio. Questo sistema presenta numerosi vantaggi: nessun costo di attrezzatura, infinite combinazioni dimensionali e minimi quantitativi.

DA STAMPO

La produzione mediante stampo garantisce il mantenimento delle tolleranze richieste ed un'ottimo aspetto estetico. L'impiego di uno stampo è consigliato quando il quantitativo di produzione garantisce l'abbattimento dei costi. Al fine di abbattere i costi legati all'attrezzatura, la nostra azienda propone l'utilizzo di stampi pilota.


Italiano