Grazie per aver scansionato il QR!

GUARNIZIONE DINAMICA

RASCHIATORE

RASCHIATORE tipo R08

Gli anelli raschiatori sono elementi di protezione, ampiamente utilizzati nei cilindri, che hanno lo scopo di impedire l’ingresso di polveri e impurità all’interno di apparecchiature idrauliche e pneumatiche che potrebbero danneggiare sia le guarnizioni che le parti metalliche.

Gli anelli R08 presentano un labbro (singolo) con gradino sul diametro esterno al fine di ottenere un maggiore ancoraggio sul diametro di fondo della sede. Il profilo offre basso attrito, ottimo grado di raschiamento, capacità di assorbire sollecitazioni esterne, facilità di montaggio.

Gli anelli R08 sono adatti ad una sede semichiusa, vengono prodotti in NBR 90 Shore A e sono compatibili a Olii grassi minerali, olii HFA, HFB, HFC.

POLIURETANO

PU

Con il termine generico di poliuretani (sigla: PUR o PU) si intende una serie di polimeri versatili ottenuti per policondensazione di isocianati (caratterizzati dalla presenza del gruppo funzionale –NCO) e polialcoli (caratterizzati dalla presenza del gruppo funzionale –OH); questi ultimi sono comunemente detti polioli.

Il gruppo funzionale caratteristico dei poliuretani, risultante dalla reazione dei due gruppi funzionali isocianico e poliolico,  viene denominato appunto gruppo uretanico, nel quale R e R’ sono radicali organici. L’atomo di idrogeno legato all’azoto è molto reattivo, grazie alla sua mobilità.

Gli isocianati a tutt’oggi più utilizzati nella produzione di polimeri uretanici sono: il toluendiisocianato (TDI) e il 4,4’-difenilmetanodiisocianato o metilene-difenilisocianato (MDI). I polioli possono essere o polieteri (i più usati), oppure poliesteri.